Oggi abbiamo deciso di ascoltare la Radio, in particolare Rai Radio 3 che con la curata trasmissione "La lingua batte" sulla lingua italiana celebra la giornata europea delle lingue. Pensando già alla prossima edizione di GeoGrafie, abbiamo deciso di consigliarvi questo ascolto, immaginando di poter ospitare dal vivo in futuro qualcuno di questi autori.
Oggi abbiamo deciso di ascoltare la Radio, in particolare Rai Radio 3 che con la curata trasmissione “La lingua batte” sulla lingua italiana celebra la giornata europea delle lingue. Pensando già alla prossima edizione di GeoGrafie, abbiamo deciso di consigliarvi questo ascolto, immaginando di poter ospitare dal vivo in futuro qualcuno di questi autori.
La Lingua Batte del 27/09/2020
Dal sito di Rai Radio 3:
“In occasione della Giornata Europea delle lingue, che si festeggia ogni 26 settembre, e in vista della Giornata Internazionale della traduzione che si tiene il 30 settembre nel giorno di san Girolamo, La Lingua Batte ospita nella puntata di domenica 27 settembre Gaston Dorren, autore per Garzanti del libro Le 60 lingue che uniscono l’Europa, e la traduttrice Ilide Carmignani, curatrice insieme a Stefano Arduini delle Giornate della traduzione letteraria che si svolgono quest’anno dal 25 al 27 settembre in versione online. Risponde ai dubbi degli ascoltatori il linguista Vincenzo D’Angelo. A seguire Katia Castellani, antenna della direzione generale Traduzione per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, illustra le iniziative per la Giornata Europea delle Lingue. Inaugura il nuovo spazio “Tema d’italiano” – che si terrà l’ultima domenica di ogni mese – lo scrittore Claudio Magris che ha pubblicato di recente per Mondadori Croce del Sud. Tre vite vere e improbabili. Altra novità della stagione 2020-21 una rubrica dedicata alla creatività nella didattica a scuola dal titolo Ri-creazione: si possono mandare racconti di esperienze e segnalazioni all’indirizzo lalinguabatte@rai.it.
Contenuti
Scena dal film La sai l’ultima sui matti? di Mariano Laurenti (1982)
Brani:
Suggestionabili di Paolo Benvegnù
Città vuota di Mina
It’s now or never di Elvis Presley
L’isola di Wight dei Dik Dik
Canzone per S di Tommaso Di Giulio “