23 Settembre - Ore 21.00 Teatro Comunale
Alessandro Vanoli – Viaggio sentimentale per il Mediterraneo
Alessandro Vanoli - Viaggio sentimentale per il Mediterraneo
Teatro Comunale
Prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel. 3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 20.30
Con le storie di Alessandro Vanoli percorriamo a piedi antiche vie di commercio e di guerra, luoghi di pellegrinaggio e paesaggi incantati, visitando un Mediterraneo che è stato luogo di molti crocevia dove Oriente e Occidente si sono incontrati e contrapposti. Scopriamo così che l’Europa si è definita per millenni in rapporto alle sue relazioni con il mondo mediterraneo, nonostante l’avventura atlantica, e che ancora oggi è l’ambito più vivo del confronto mondiale tra culture. E facciamo esperienza delle nostre radici, che sono antiche, profonde e soprattutto si diramano con impressionante ampiezza.
Presenta Roberto Covaz
Alessandro Vanoli
Alessandro Vanoli, storico e scrittore, è esperto di storia mediterranea. Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo Andare per l’Italia araba (Il Mulino, 2014), Quando guidavano le stelle (Il Mulino, 2015), L’ignoto davanti a noi (Il Mulino, 2017) e La via della seta con Franco Cardini (Il Mulino, 2017) e Migrazioni mediterranee (Castelvecchi, 2017). Con Amedeo Feniello ha scritto Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (Laterza, 2018). Nel 2019 è stato pubblicato Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia (Feltrinelli).
Ha curato la mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte, dal 13 Aprile al 1 Settembre 2019 presso il Museo d’arte orientale (Torino).
Collabora attualmente con Radio RAI 3 e con il quotidiano Il Corriere della Sera.