24 settembre - Ore 21.00 Teatro comunale
Egidio Ivetic – Il mare Adriatico e la sua civiltà
Egidio Ivetic - Il mare Adriatico e la sua civiltà
Teatro Comunale
prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel. 3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 20.30
Testimone silente dello scorrere di civiltà, l’Adriatico è stato lo sfondo di storie in sé straordinarie, come la storia di Venezia, la stessa storia d’Italia, la storia dei Balcani. In pochi contesti, perfino su scala mondiale, troviamo affastellati nel tempo e nello spazio tanti aspetti contrastanti eppure connotativi, tanti richiami a civiltà diverse. Un mare chiuso, un mare di passaggio, una frontiera tra Oriente e Occidente; un mare che a un tempo unisce e divide; nell’Adriatico si sono intrecciate e sovrapposte molteplici vicende di natura politica, culturale, religiosa, nazionale. Anche i mari hanno una storia, e la storia dell’Adriatico è nei secoli ricca e affascinante.
Presenta Gian Mario Villalta
Egidio Ivetic
Egidio Ivetic insegna Storia moderna e Storia del Mediterraneo all’Università di Padova. I suoi studi riguardano i Balcani, il Mediterraneo, in particolare l’Adriatico, e Venezia. Tra gli ultimi libri: Storia dell’Adriatico. Un mare e la sua civiltà (Bologna, il Mulino, 2019); I Balcani. Civiltà, confini, popoli (1453-1912) (Bologna, il Mulino, 2020 (uscita in ottobre).