25 settembre - ore 16.00 Piazza della Repubblica
Telmo Pievani – Quel senso di fine del mondo…
Telmo Pievani - Quel senso di fine del mondo: Homo sapiens, la specie smemorata
Piazza della Repubblica
con prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel. 3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 15.30
Le paure e le attese nei confronti del futuro sono proprie dell’uomo e radicate nelle sue diverse culture, in tutte le società. E ogni cultura vorrebbe predire la sua fine. Estinzioni di massa e colossali ecatombi del passato hanno infatti più volte segnato un nuovo inizio per altre forme di vita. La “catastrofe”, intesa come resa dei conti finale con la storia, ci affascina da sempre perché soddisfa bisogni psicologici e vincoli cognitivi, magnificamente rappresentati dall’immaginario classico della fine del mondo interpretata come catarsi risolutiva, punizione, vendetta. Risponde l’umiltà della scienza e la difficile accettazione della contingenza della vita sulla Terra.
Telmo Pievani
Telmo Pievani bergamasco, quarantanove anni, tre figli e una moglie molto paziente, è filosofo ed evoluzionista, professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli studi di Padova. È direttore del portale Pikaia e autore di più di 240 pubblicazioni scientifiche. Ha curato grandi mostre scientifiche e coordinato alcuni tra i maggiori festival della scienza italiani. Il suo ultimo libro si intitola Imperfezione. Una storia naturale (2019). Con la Banda Osiris e Federico Taddia è autore di progetti teatrali e musicali, come Finalmente il Finimondo! (2012) e Il maschio inutile (2015). Dal 2019, con il collettivo musicale “Deproducers” porta nelle sale lo spettacolo DNA. Collabora con «Il Corriere della Sera», «Le Scienze» e «Micromega». Per Editoriale Scienza ha scritto anche Perché siamo parenti delle galline? (2010), Sulle tracce degli antenati (2016) e Piante in viaggio (2019).