23 settembre - ore 17.30 Piazza della Repubblica
Franco Cardini – Passato e futuro tra Oriente e Occidente – Inaugurazione
Franco Cardini - Inaugurazione
Piazza della Repubblica
Evento a prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel. 3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 17.00
Inaugurazione
A seguire
Franco Cardini
Passato e futuro tra Oriente e Occidente
Romantica e recente, l’espressione “via della seta” restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. La storia di un viaggio millenario che ha dato realtà e fascino a Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul. Oggi quel percorso sta cominciando a unire paesi che aspirano a svolgere un ruolo dominante sulla scena mondiale. Difficile fare previsioni su come tutto questo trasformerà Oriente e Occidente.
Presenta Gian Mario Villalta
Franco Cardini
Franco Cardini ha insegnato in varie università italiane ed estere prima di ottenere la cattedra di Storia medievale a Bari (1985-1990), Firenze (1990-2004) e all’Istituto di Scienze Umane e Sociali, ora aggregato alla Scuola Normale di Pisa (2004-2012). Da allora è professore emerito di Storia medievale ed è stato anche Directeur d’Etudes presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e Fellow della Harvard University-Fondazione Berenson. Si occupa soprattutto di storia delle crociate, dei pellegrinaggi e dei rapporti fra Europa e Islam. Collabora con «Avvenire», «Quotidiano Nazionale», «Messaggero», «Il Sole 24 ore» e con la Rai. Ha pubblicato con le più accreditate case editrici italiane tra le quali Sellerio, Solferino e il Mulino. Tra i suoi libri La via della seta (con A. Vanoli), Il grande racconto delle Crociate, Lawrence d’Arabia, Notre Dame.