24 settembre - ore 17.00 Piazza della Repubblica
Antonio Moresco – Canto degli alberi
Antonio Moresco - Canto degli alberi
Piazza della Repubblica
con prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel. 3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 16.30
In tempo di quarantena, uno scrittore ritorna alla sua città d’origine, Mantova. È solo. Le uniche uscite che, un po’ furtivamente, si concede sono lunghe passeggiate notturne. Avvolto nel silenzio profondo di una città trasfigurata, quasi metafisica, rimane colpito dalla forza dirompente di alcune piante e alberi cresciuti in posti ostili: in un interstizio di cemento, tra due muri o due pietre di una casa… Dal Bosco degli scrittori, il progetto editoriale che raccoglie pagine memorabili sulla vita e la leggenda delle piante, un autore amato per la lucida percezione e la rara intensità ci invita ad ascoltare la voce del mondo vegetale.
Presenta: Alberto Garlini
Antonio Moresco
Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947. Tra i numerosi libri pubblicati ricordiamo la monumentale opera in tre volumi intitolata Giochi dell’eternità (Gli esordi, Canti del caos, Gli increati), La lucina, Lettere a nessuno, Fiaba d’amore e Gli incendiati. Tra i suoi ultimi libri: Il grido (2018) e Canto di D’Arco (2019), entrambi pubblicati da SEM.