26 settembre - ore 18.30 Piazza della Repubblica
Gennaro Sangiuliano – Donald Trump contro tutti
Gennaro Sangiuliano - Donald Trump contro tutti
Piazza della Repubblica
con prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel.3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 18.00
La sua vittoria ha sorpreso i mass media, gli esperti di sondaggi, gli intellettuali, i politologi. Ha sorpreso, ancora di più, Hillary Clinton, la candidata democratica, che durante le primarie si diceva certa di poterlo sconfiggere. Nel raccontare la vicenda personale, imprenditoriale e politica di Donald Trump senza sconti e pregiudizi, Sangiuliano raggiunge un duplice obiettivo: mostrarci non solo le contraddizioni dell’America di oggi – sospesa tra neoisolazionismo, rigurgiti razzisti e lotta globale al terrorismo – ma anche la grave crisi di sovranità in cui sembrano precipitate le nostre democrazie. «Trump non è un intellettuale ma ha colto il senso del tempo. Potrebbe rivelarsi la risposta sbagliata a problemi reali e a rivendicazioni fondate. Demonizzarlo non serve. Non aiuta a capire.»
Presenta Alberto Garlini
Gennaro Sangiuliano
Gennaro Sangiuliano (1962) è il direttore del Tg2 della Rai, per nove anni è stato vicedirettore del Tg1. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il PhD Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia cum laude e pubblicazione della tesi. Ha altresì conseguito il master in Diritto Privato Europeo diretto da Guido Alpa. Ha frequentato lo IASD, il più alto istituto di formazione militare. È stato direttore del quotidiano «Roma» di Napoli e vicedirettore del quotidiano «Libero». È titolare del corso di Storia dell’Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università “Luiss Guido Carli” di Roma.
Tra i suoi libri citiamo: Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore (Mursia); Scacco allo Zar- 1908-1910: Lenin a Capri (Mondadori), Premio Capalbio; Putin, vita di uno zar (Mondadori); Trump – vita di un presidente contro tutti (Mondadori). Nel 2019 sempre per Mondadori pubblica il libro Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi.