25 settembre - ore 21.00 Teatro Comunale
Massimo Carlotto e Veit Heinichen – Oltre il noir, nei luoghi e nella psiche
Massimo Carlotto e Veit Heinichen Oltre il noir, nei luoghi e nella psiche
Teatro Comunale – accesso dalle 20.30
prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / tel. 3383772420 (anche Whatsapp). Presentarsi entro le 20.30
Più una tradizione che un vero e proprio genere, il noir ha sempre avuto confini incerti, e nella letteratura italiana degli ultimi decenni proprio questi confini (il delitto, l’indagine, l’atmosfera “caricata” di un ambiente) sono diventati ancora più incerti perché ci sono scrittori che sono più interessati a narrare i luoghi, la psiche umana, le vicende che rispondono a una qualità del presente fitta di domande e risposte non ovvie. Massimo Carlotto e Veit Heinichen ci portano dove la cronaca si ferma e inizia l’immaginazione. Nell’immaginazione la realtà incontra l’enigma (e la paura, che ogni realtà produce e ha sempre prodotto, oggi moltiplicata nei doppi fondi del mondo virtuale).
Presenta Alberto Garlini
(accesso alle 20.30)
Massimo Carlotto
Massimo Carlotto (Padova nel 1956). Ha scritto numerosi romanzi che hanno vinto prestigiosi premi in Italia e all’estero e sono stati tradotti in molte lingue. Tra i suoi lavori più recenti citiamo Cocaina con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo (Einaudi 2014), Per tutto l’oro del mondo (2016), Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017, Edizioni E/O), Il Turista (2016, Rizzoli), Sbirre con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni (Rizzoli, 2018). Il suo lavoro più recente è La signora del martedì (2020, E/O Edizioni).
Veit Heinechen
Veit Heinichen è uno scrittore tedesco (nato in Germania nel 1957) ma vive a Trieste e scrive di Trieste. Laureato in economia a Stoccarda, ha lasciato una carriera avviata per lavorare dapprima come libraio e poi come editore: la casa editrice Berlin Verlag di Berlino di cui è stato cofondatore e direttore fino al 1999, è stata diverse volte, in Germania, Casa editrice dell’anno. I suoi romanzi di successo sono tradotti in molte lingue. Dal 1997 vive a Trieste, che frequenta dal 1980, dove ha ambientato i suoi romanzi. Già materia per la serie televisiva della rete ARD Commissario Laurenti in Germania, diventerà presto il soggetto per una produzione italiana. Profondo conoscitore della sua terra d’adozione, ha scritto Trieste. La città dei venti (Triest. Stadt der Winde) insieme alla chef Ami Scabar, un libro di viaggio che è una storia delle meraviglie culinarie, culturali, artistiche e storiche della città.
Tra i suoi più recenti romanzi tutti pubblicati con E/o edizioni si ricordano La giornalaia (2017), Ostracismo (2019) e l’ultimo suo lavoro Borderless (2020).