Alle 21.00 Teatro Comunale
Spettacolo tratto da “Il sognatore di Ian McEwan”
Spettacolo tratto da "Il sognatore di Ian McEwan"
Teatro Comunale
di e con Roberto Anglisani
produzione CSS Teatro stabile di innovazione FVG
in collaborazione con l’Associazione Stropula Cantieri Teatrali
Roberto Anglisani è uno dei più raffinati narratori del teatro italiano e, con i suoi spettacoli, dà vita ad una narrazione teatrale che ricorda il cinema. Le sue parole, i suoi gesti evocano nello spettatore immagini tanto concrete da poter essere paragonate ad un film. È quanto accade anche ne Il sognatore, uno spettacolo che sembra uscire letteralmente dalle pagine di un grande romanzo come L’inventore dei sogni dello scrittore britannico Ian McEwan, un racconto scritto per i ragazzi e perfetto per gli adulti, che entra nel loro mondo e lo illumina.
Presenta Franco Ongaro
Roberto Anglisani
Roberto Anglisani (1955) inizia la sua carriera artistica a Milano, nella Comuna Baires. In questo gruppo riceve una specie di “imprinting teatrale” basato sul principio che l’attore deve essere un portatore di verità in scena.
Comincia così il suo percorso di studio del Metodo Stanislawskj.
Lo studio di questo metodo sarà ampliato attraverso esperienze di training fisico con attori di Grotowsky. E sarà approfondito attraverso gli incontri con altri maestri come Raul Manso (Studio dell’Attore – Milano) e Dominic De Fazio (Actor’s Studio – New York).
Intorno alla metà degli anni 80 Roberto Anglisani incontra Marco Baliani e lavorando con lui, trova nel linguaggio della narrazione teatrale la possibilità di mettere a frutto le esperienze fatte durante la sua formazione, da una parte il lavoro sul corpo e la sua espressione e dall’altro il lavoro sensoriale e quello sul mondo interiore del personaggio. Anglisani dà vita ad una narrazione teatrale che ricorda il cinema. Le sue parole, i suoi gesti evocano nello spettatore immagini tanto concrete da poter essere paragonate ad un film.