Alle 16.30 Piazza della Repubblica Spazio Sud
Pio Baissero – L’oro di Venezia

Pio Baissero – L'oro di Venezia
Piazza della Repubblica
Spazio Sud
La Serenissima e le sue foreste, un viaggio alle radici della storia veneziana
Fu soprattutto la necessità di rifornirsi di legname a portare la Serenissima, nel Cinquecento e nel Seicento, a spingersi nell’entroterra. Nei boschi veneti, friulani e istriani, Venezia poteva trovare il legno migliore, la materia prima essenziale per costruire anche le galee di cui avrebbe avuto bisogno in vista dello scontro decisivo con i Turchi. Baissero ricostruisce magistralmente una pagina poco nota della storia di Venezia: quella della sua politica forestale.
Presenta Tiziana Cimolino
Pio Baissero
Di famiglia istriana, profuga dall’Istria nel 1946, nato a Cormons (Go) nel 1948, vive a Gorizia. Dopo il conseguimento della laurea alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste, è stato docente di materie giuridiche ed economiche in Istituti Tecnici e successivamente Cultore della Materia di Storia dell’Integrazione europea presso l’Università degli Studi di Udine.
Pubblicista e curatore di attività e incontri culturali sia in Italia che all’estero, soprattutto in Austria dove ha perfezionato i suoi studi, è appassionato di storia, con particolare riguardo a quella dell’area alpina e adriatica.
Dal 1990 dirigel’Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, associazione riconosciuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia come “ente di promozione europea” dell’Alpe Adria con sede a Gorizia. In quanto tale è stato tra i fondatori della rivista-notiziario “Rassegna Europea” della quale è stato responsabile di redazione. Ha collaborato con l’Evropska Hisa di Nova Gorica (Slo) e con l’Università Cà Foscari di Venezia per ricerche sulla storia dell’Alto Adriatico.
Suoi scritti sono apparsi su vari giornali e riviste sia locali che nazionali ed è autore di numerosi saggi e romanzi storici tra i quali:
“Theatrum Europae”, Ed. A.E.F.V.G., Gorizia, 1995;
“Ivo Andric, scrittore e diplomatico europeo”, Ed. Comunicarte, Trieste, 2010;
“Il legno di San Marco, dai boschi dell’Istria a Venezia”, Ed. Luglio, Trieste, 2011;
“Mitteleuropa, foreste e alberi”, Ed. Luglio, Trieste, 2014;
“Galia, nobili e plebei sulle navi della Lega Santa”, Ed. Palumbi, Teramo, 2015. Con quest’ultima opera ha vinto il premio letterario nazionale “Sisto V” della Regione Marche.
“Dall’Istria a Lepanto”, Ed. Circolo di Cultura Istro-veneta “Istria”, Trieste, 2017;
“La baia degli Uscocchi”, Ed. Luglio, Trieste, 2018;
“La Moneta. Dal Ducato al Bitcoin passando per l’euro”, Ed. A.E.F.V.G., Gorizia, 2018;
“Per Sua Maestà”, Ed. Luglio, Trieste, 2019
“L’oro di Venezia”, Ed. Itinera Progetti, Bassano del Grappa (Vi), 2022