Alle 17.00 - Piazza della Repubblica Spazio Sud
Pietro Commisso e Alessandro Morgera – Diseredati dalla fortuna.
Pietro Commisso e Alessandro Morgera - Diseredati dalla fortuna.
Piazza della Repubblica
Spazio Sud
Piani di sfollamento, sfollati volontari e involontari a Monfalcone e mandamento 1934-1944
Il volume “Diseredati dalla fortuna” si compone di due parti: la prima, “Dalle baracche alla città”, di Alessandro Morgera, descrive la difficile realtà abitativa di Monfalcone dal primo dopoguerra, con la città ancora segnata dalle ferite della Grande Guerra, fino alla progettazione urbanistica all’alba del secondo conflitto mondiale. La città di epoca littoria fu inoltre lo scenario delle esercitazioni di Protezione Antiaerea negli anni prebellici. Pietro Commisso si inoltra con “Frammenti” nella ricostruzione dei Piani di Sfollamento che furono redatti a Monfalcone nella seconda metà degli anni Trenta e tristemente destinati a collassare a seguito dei primi bombardamenti aerei del 1944. L’assistenza agli sfollati e ai sinistrati fu ulteriormente ostacolata dall’occupatore nazista che, sul finire del 1944, requisì tutti gli edifici pubblici disponibili impiegati in tale mansione.
Presenta Luca Caburlotto
Pietro Commisso (Monfalcone 1986), appassionato fin dall’adolescenza alla storia militare (e non solo) del territorio monfalconese, inizia nel 2011 ad approfondire le proprie conoscenze a riguardo della Galleria Rifugio di Monfalcone. Presidente dell’Associazione Galleria Rifugio e volontario dell’International Bomber Command Center di Lincoln (UK) ha pubblicato nel 2019 il volume La Galleria Rifugio di Monfalcone assieme a Maurizio Radacich, storico del Club Alpinistico Triestino.
Alessandro Morgera (Gorizia 1980) è laureato in architettura ed è docente nelle scuole superiori. Interessato alle relazioni tra arte, ideologie e memoria, ha pubblicato diversi saggi e articoli sull’architettura del Novecento, relativi in particolare al territorio carsico e isontino.