Alle 17.00 Piazza della Repubblica Spazio SUD
Pericle Camuffo – Monica Zornetta – Alla fine del mondo. La vera storia dei Benetton in Patagonia
Pericle Camuffo - Monica Zornetta - Alla fine del mondo. La vera storia dei Benetton in Patagonia
Piazza della Repubblica - Spazio SUD
Un’inchiesta ricca di sfumature svela le ragioni della fortuna del gruppo italiano nello stato sudamericano e le identità di coloro che negli anni l’hanno favorita. Gli autori ricostruiscono nelle sue tappe principali il percorso dello sviluppo insostenibile del gruppo veneto e i conflitti sociali e ambientali mai sedati con le comunità native, come i Mapuche, che con l’arrivo della famiglia Benetton e della sua Compañía de Tierras del Sud Argentino sono state perlopiù cacciate e confinate entro aree di assoluta povertà e improduttività.
Presenta Riccardo Bottazzo
Biografie
Pericle Camuffo si occupa di letteratura italiana del Novecento con particolare attenzione ai concetti di frontiera e alterità. Tra le su pubblicazioni: il libro inchiesta United Business of Benetton. Sviluppo insostenibile dal Veneto alla Patagonia (Stampa Alternativa, 2008); Inside Black Australia. Antologia di poesia aborigena (trad. e cura, con N. Buttignon, Qudu, 2013) Compro oro. Pago in contanti (Qudu, 2020); Viaggio senza comitiva. Patagonia e Nuova Zelanda (Stampa alternativa).
Monica Zornetta è giornalista e autrice di saggi di inchiesta. Ha raccontato la mafia in Veneto per il magazine Narcomafie e per altre testate nazionali e internazionali. Ha raccontato della Mala del Brenta in saggi e trasmissioni televisive. E’ tra gli autori del Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia. Si è anche occupata degli anni di Piombo per tv nazionali e il Corriere della Sera. Attualmente scrive per Avvenire e per il magazine Sette del Corriere della Sera. Vive tra l’Italia e gli Stati Uniti.