Alle 10.00 - Piazza della Repubblica Spazio Nord
Paolo Ferri – Le sfide di Marte
Paolo Ferri - Le sfide di Marte
Piazza della Repubblica
Spazio Nord
Fin dall’inizio dell’era spaziale, Marte è stato un obiettivo primario dell’esplorazione del Sistema solare. Ma si è rivelato anche teatro di spettacolari fallimenti. Paolo Ferri – che ha lavorato per quasi quarant’anni per l’Agenzia spaziale europea (ESA) – ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico. Un racconto ricco di emozioni, successi, sconfitte e con uno sguardo al futuro.
(Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e per tutto il pubblico)
Presenta Fabrizio Brancoli
Paolo Ferri è un fisico teorico che ha lavorato per quasi quarant’anni all’Agenzia Spaziale Europea, inizialmente nel team di controllo missione di satelliti scientifici come ExoSat, Eureca e Cluster, per poi dirigere le operazioni di missioni interplanetarie come Rosetta, Venus Express, Mars Express, ExoMars, BepiColombo.
Dal 2013 al 2020 è stato capo del dipartimento di operazioni spaziali, responsabile delle operazioni di tutte le missioni spaziali robotiche dell’ESA.
È membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, Fellow della Royal Aeronautical Society, e svolge attività educative e di training nel campo della tecnologia spaziale. Ha ricevuto vari riconoscimenti per la sua carriera e in particolare per il successo della missione Rosetta.
È autore di articoli tecnici e scientifici e ha scritto tre libri divulgativi sulle imprese spaziali, tra cui il più recente Le sfide di Marte (Raffaello Cortina, 2023).