1 aprile 2022GEOragazziPaolo Cossi, Daniela Gattorno, Luigina Feruglio – In viaggio con la Mappa Parlante di Aquileia

Alle 11.00 Biblioteca comunale di Monfalcone

https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/03/cossi-gattorno-feruglio.jpg
Aprile
1

In viaggio con la Mappa Parlante di Aquileia

Alle 11.00
Biblioteca comunale

Sai perché Aquileia è famosa nella storia? Sai che il porto di Aquileia era uno dei più grandi del mondo antico? I racconti di Roberto Piumini letti da Daniela Gattorno, con le illustrazioni di Paolo Cossi e l’accompagnamento all’arpa Luigina Feruglio, prenderanno vita in un vivace spettacolo di live painting storytelling. Voce, musica e illustrazioni dal vivo ci accompagneranno in un viaggio nel tempo lungo le strade dell’antica città romana. Uno spettacolo realizzato nell’ambito del progetto “In viaggio con Radio Magica” grazie al sostegno del bando Ripartenza della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Aquileia.

(Per gli studenti delle scuole

primarie – classi 4ª-5ª e scuole secondarie di I grado)

Necessaria prenotazione

Paolo Cossi nato a Pordenone nel 1980, è un artista italiano riconosciuto dalla critica come il folletto del fumetto. Autore di fumetti, illustratore, storyboard artist, disegnatore dal vivo, nel 2004 vince il Premio Albertarelli dell’A.N.A.F.I. come miglior giovane disegnatore italiano, nel 2009 il Premio Condorcet Aron  per la democrazia consegnato dal Parlamento della Comunità Francese con il libro Medz Yeghern, il grande male, nel 2010 vince il Premio Diagonale come migliore autore straniero a Bruxelles. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Olanda, Corea, Norvegia, Russia, Armenia, Grecia e Stati Uniti. Dal 2014 collabora con Fondazione Radio Magica onlus.

Daniela Gattorno nasce artisticamente nel Circo di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, dove vive per 13 anni formandosi con diversi maestri provenienti da scuole circensi internazionali. Da professionista lavora nei più importanti circhi italiani con numeri di giocolerie, acrobazie a terra e aeree. Nel 1990 incontra il cosiddetto “Teatro di strada” partecipando a seminari di teatro gestuale e commedia dell’arte con Bepi Monai. Segue diversi stages di attività teatrale con professionisti italiani e stranieri approfondendo le tecniche del teatro gestuale con Aldo Vivoda, attore e regista cresciuto nel Théâtre du Soleil (Parigi) di Ariane Mnouchkine. Dal 2001 lavora come attrice e regista per il Teatro La Contrada di Trieste e collabora con Fondazione Radio Magica onlus dal 2012.

Luigina Feruglio si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.  Amante della musica e della cultura dei paesi di radice celtica, intraprende successivamente lo studio dell’Arpa Celtica, esibendosi in molteplici contesti: rievocazioni storiche, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre d’arte, concerti in luoghi suggestivi della nostra regione. È attiva come docente nel progetto AMI (attività musicale inclusiva, orchestra integrata) presso la scuola di musica Ritmea. È Operatrice di Biomusica e ha frequentato seminari di Arpaterapia. Collabora con Radio Magica onlus dal 2019.

Contattaci
Piazza della Repubblica 8, 34074 Monfalcone (GO)
0481-494368
0481-494367
338-3772420
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2022 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314