La scrittrice pordenonese presenta il suo ultimo libro "Minicosmi. Una mappa sentimentale" venerdì 1 marzo 2024 alle 18.00 alla Biblioteca Civica di Pordenone
Odette Copat chiude la rassegna Aspettando Monfalcone Geografie
L’ultimo appuntamento targato Aspettando Monfalcone Geografie avrà come protagonista Odette Copat e il suo ultimo libro Minicosmi. Una mappa sentimentale (Biblioteca dell’Immagine, 2023).
L’incontro, relizzato in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge, si terrà venerdì 1 marzo 2024 alle 18.00 alla Biblioteca Civica di Pordenone (Piazza XX Settembre, 11).
Da dove cominciare a ricostruire quando tutto sembra esserci franato addosso? Codette Patò – nata in Friuli mentre la terra tremava e per questo venuta su “con le faglie in testa” – ha perso amore e lavoro in un unico crollo. Perennemente in pigiama, impermeabile e Dr. Martens, macina chilometri a piedi, provando a ripartire dai luoghi che la circondano: minicosmi solitari o popolati da personaggi reali e fantastici. Strada facendo scopre che si può provare a rinascere in un cimitero, usare le poesie per pregare, parlare in sushi, imbattersi in improbabili macchine del tempo. Finché, arruolata per un censimento, inizia a entrare nelle vite e nelle ferite degli altri, ritrovandosi così, quasi senza accorgersene, a curare le proprie. Una storia di margini e confini, tenacemente di provincia, malinconicamente divertente. Un gioco di specchi e di riflessi che combina liberamente finzione e realtà.
Presentazione a cura di Fiorenza Poletto.
Ingresso libero.