2 aprile 2022Lucio Tolar, Tiziano Fiorenza, Umberto Sarcinelli – Cansiglio. La foresta della storia

Alle 18.30 Palazzetto Veneto

https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/03/tolar-fiorenza-sarcinelli.jpg
Aprile
2

Cansiglio. La foresta della storia

Alle 18.30
Palazzetto Veneto

L’altopiano del Cansiglio, con i suoi boschi e le ampie radure, è un santuario della Natura, un libro all’aria aperta di geologia, fauna, botanica, storia; potremmo dire che è anche uno stato d’animo, un luogo che ispira, un luogo che ricorda, un rifugio per la mente e il corpo. Oggi il Cansiglio offre ciò che l’uomo moderno sembra aver dimenticato e lo custodisce per le sue future generazioni. Che tutti ne abbiano cura!

Presenta Antonio Giacomo Bortoluzzi

Lucio Tolar naturalista e fotografo, dai primi anni ’90 fotografa la natura in tutti i suoi aspetti, dedicandosi in particolar modo alla fauna selvatica e agli ambienti forestali ricercando gli aspetti più selvaggi e integri. Le sue immagini sono pubblicate da riviste, libri e calendari a tema naturalistico. Ha al suo attivo un’intensa attività didattica con conferenze e mostre, anche a carattere nazionale e internazionale, collaborando con associazioni e esperti naturalisti. Per Tiglio edizioni ha pubblicato: Boschi senza confini – Doberdò del lago. Visioni sul Carso – Dalle Alpi Giulie al Mare.

Tiziano Fiorenza Guida Naturalistica e Naturalista. Da sempre appassionato di tematiche ambientali, ha svolto e svolge attività di ricerche zoologiche per diversi enti pubblici e privati, nonché socio di prestigiose società di ricerca. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni di carattere scientifico (in campo erpetologico, teriologico, ornitologico e odonatologico) e divulgativo (Naturalistico, ricreativo ed escursionistico) a livello regionale, nazionale ed internazionale. E’ autore di diversi libri fra cui le monografie sugli Anfibi, rettili e Mammiferi del Friuli Venezia Giulia. Per la Tiglio Edizioni ha collaborato al testo Manzano, suggestioni di un territorio.

Umberto Sarcinelli Giornalista professionista, ha lavorato al Piccolo di Triste, al Corriere di Pordenone, al Resto del Carlino di Bologna e al Gazzettino. Collabora con riviste, radio e televisioni. Ha partecipato al master di fotografia con Italo Zannier, Mario De Biasi e Helmut Newton a “Venezia Fotografia 1979”. Ha scritto di geopolitica e difesa, è stato inviato in aree di crisi come Bosnia, Croazia, Kosovo e Afghanistan, è stato relatore a diversi seminari sulla comunicazione militare. Studioso di zooantropologia, si è occupato di grandi predatori, partecipando a progetti internazionali di conservazione. E’ autore di diversi libri a carattere ambientale, storico e sportivo. Per Tiglio edizioni ha pubblicato: Boschi senza confini AQUAE. I luoghi e colori dell’acqua – Doberdò del lago. Visioni sul Carso – Manzano. Suggestioni di un territorio – Dalle Alpi Giulie al Mare. Viaggio nella biodiversità – Carnera. Il pugilato secondo me.

Contattaci
Piazza della Repubblica 8, 34074 Monfalcone (GO)
0481-494368
0481-494367
338-3772420
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2022 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314