2 aprile 2022Mary B. Tolusso – Apolide

Alle 19.00 Piazza della Repubblica Spazio Sud

https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/03/TOLUSSO-MANZON-TOSCANO.jpg
Aprile
2

Mary B. Tolusso - Apolide

Alle 19.00
Piazza della Repubblica
Spazio Sud

con Anna Toscano

e Federica Manzon

Con il nuovo libro Apolide, Mary B. Tolusso propone un percorso poetico dove i momenti della quotidianità e della storia si manifestano nel loro incidere e rispecchiarsi nei destini individuali. Il senso di precarietà, di turbata inappartenenza, di problematica estraneità del soggetto lirico, già recano nel titolo un’ipotesi del presente che tutti temiamo e che però rappresenta una via di fuga segreta: ridursi all’essenziale, alla semplicità elementare dell’esserci; e questo avvertendo, passo dopo passo, la desolante concretezza del corpo, la materialità a volte sinistra delle cose e dell’umana esperienza.

Federica Manzon è nata nel 1981 a Pordenone. Vive e lavora tra Torino e Milano ed è autrice dei romanzi: Come si dice addio (Mondadori, 2008), Di fama e di sventura (Mondadori, 2011; Premio Rapallo Carige per la Letteratura Femminile e Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati) e La nostalgia degli altri (Feltrinelli, 2017). Ha curato l’antologia I mari di Trieste (Bompiani, 2015). Attualmente è responsabile della didattica per la Scuola Holden, collabora con il Festival letterario Pordenonelegge e con il quotidiano di Trieste «Il Piccolo».

Mary Barbara Tolusso è nata a Pordenone e vive tra Trieste e Milano dove lavora come giornalista. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia e i romanzi L’imbalsamatrice (Gaffi) e L’esercizio del distacco (Bollati Boringhieri). Ha tradotto Giacomino da Verona per il volume Visioni dell’aldilà prima di Dante (Mondadori). Alcuni suoi versi e racconti sono presenti in antologiche tra cui Velocità della visione. Poeti dopo il Duemila (Fondazione Mondadori) e I mari di Trieste (Bompiani). La sua ultima raccolta poetica è Apolide (Mondadori, 2022). Ha vinto il Premio Pasolini (2004) e il Premio Fogazzaro (2012).

Anna Toscano vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre università. Fa parte del diretto della SIL, Società Italiana delle Letterate. Scrive per testate e riviste, tra cui Il Sole24 Ore, minima&moralia, Doppiozero, Leggendaria, Artribune, Balthazar. Molto l’impegno per la sua città sia attraverso la scrittura sia partecipando a trasmissioni radio e tv. Un’ampia parte del suo lavoro è dedicato allo studio di autrici donne, da cui nascono articoli, libri, incontri, spettacoli, corsi, curatele. La sua sesta e ultima raccolta di poesie è Al buffet con la morte, 2018, la sua ultima curatela Chiamami col mio come. Antologia poetica di donne vol. II, 2022; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie. Suoi scatti fotografici sono apparsi in giornali, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze radiofoniche e teatrali.

Contattaci
Piazza della Repubblica 8, 34074 Monfalcone (GO)
0481-494368
0481-494367
338-3772420
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2022 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314