Alle 17.30 Biblioteca comunale
Elio Ciol, Davide Rondoni – Tempo, Principe… Immagini e poesie
Tempo, Principe… Immagini e poesie
Biblioteca comunale
Immagini e parole. Poesia e fotografia. Un titolo suggestivo per due arti che s’incontrano, 13 fotografie di Elio Ciol messe a confronto con altrettante poesie di Davide Rondoni in un interessante ed emozionale dialogo sull’ombra, sulla luce e sulla speranza. Un abbraccio di visioni e parole. Amano il bianco e nero, perché liberi da ciò che grava e impedisce alla vista di aprirsi all’orizzonte, e alla parola di incidere la pietra. Sono naviganti esperti, amano la profondità, sondano il cuore dell’essere, scrutano l’essenziale. Terra, cielo, acqua, e poi l’uomo, il lavoro, l’arte.
Presenta Gian Mario Villalta
Elio Ciol è nato nel 1929 a Casarsa della Delizia, dove tuttora vive e lavora. Ha iniziato a lavorare da giovane nel laboratorio fotografico del padre, dove ha acquisito una vasta esperienza tecnica. Dagli anni cinquanta a oggi ha elaborato un linguaggio personale nell’ambito della fotografia di paesaggio, realizzando una lunga serie di libri fotografici e cataloghi di mostre. In parallelo, l’attività professionale del suo studio è stata dedicata in prevalenza a campagne di documentazione di opere d’arte, in Italia e in Europa, che lo hanno portato a collaborare a un imponente numero di pubblicazioni nel settore della storia dell’arte. Sue fotografie sono presenti in collezioni internazionali quali il Metropolitan Museum of Art (New York), il George Eastman Museum (Rochester), il Victoria and Albert Museum (Londra), il Musée de la Photographie (Charleroi), Museo Puškin delle belle arti (Mosca).
Davide Rondoni (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia, con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo. Collabora con programmi radio e tv, è editorialista di alcuni quotidiani e ha tradotto Baudelaire, Rimbaud, Péguy, Jiménez. Ha fondato il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Suoi recenti volumi sono: Contro la letteratura (Bompiani 2016), L’allodola e il fuoco (La Nave di Teseo 2017), Per lei. E per tutti (CartaCanta 2018), E come il vento (Fazi 2019), Noi, il ritmo (La Nave di Teseo 2019), Quasi un paradiso (SEM 2020), Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti (Fazi 2021), e con Elio Ciol, Tempo, principe… (CartaCanta 2020).