Alle 17.00 P.zza Repubblica Spazio Nord
Cristiano Tiussi, Pietro Spirito – Aquileia, porto e porta del Mediterraneo
Aquileia, porto e porta del Mediterraneo
Piazza della Repubblica
Spazio Nord
Oggi chi visita il porto fatica a immaginare che sotto la passeggiata della “via Sacra” si apriva un bacino
fluviale largo quasi 50 metri nel quale approdavano imbarcazioni di diversa stazza provenienti da tutto il Mediterraneo. Il porto fluviale di Aquileia ci parla di un tempo in cui in questa terra confluivano popoli e merci da tutto il Mediterraneo, si mescolavano religioni e culture, si affinava l’arte del vetro, si intagliavano gemme, si coniavano monete, ci racconta di un mondo in fermento, di imperatori in visita, di legioni, di uomini e donne che duemila anni fa abitavano queste terre.
Ne parlano Cristiano Tiussi, archeologo e direttore della Fondazione Aquileia, e Pietro Spirito, giornalista e scrittore.
In collaborazione con Fondazione Aquileia
Cristiano Tiussi. Laureato e specializzato in Archeologia classica all’Università di Trieste, consegue il dottorato di ricerca in Archeologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi sull’urbanistica di Aquileia antica e dal 2014 è direttore della Fondazione Aquileia. Coordina gli interventi di valorizzazione delle aree archeologiche del sito Unesco e ha curato numerose mostre e pubblicazioni volte a far conoscere i legami dell’antica Aquileia con i paesi del Mediterraneo e il Vicino Oriente.
Pietro Spirito vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista alle pagine culturali de «Il Piccolo», collabora con la Rai ed è autore di documentari e testi per il teatro. Con Laterza ha pubblicato Gente di Trieste (2021). Tra i suoi libri: per Guanda Le indemoniate di Verzegnis (2000, Premio Chianti), Speravamo di più (2003, finalista al Premio Strega), Un corpo sul fondo (2007, Premio Scritture di frontiera) e L’antenato sotto il mare (2010); per Santi Quaranta Il bene che resta (2009, Premio Latisana); per Marsilio Il suo nome quel giorno (2018); per Pagliai i racconti Se fossi padre (2018).