Alle 18.30 Piazza della Repubblica Spazio Nord
Chiara Rabbiosi, Sergio Zilli – Il territorio raccontato
Notte Internazionale della Geografia
Il territorio raccontato
Piazza della Repubblica
Spazio Nord
Nel nostro vagare attraverso il territorio, lungo spazi più o meno affollati e/o consumati, in genere vediamo soltanto quello che conosciamo o che stiamo cercando. La nostra visione dipende dalle conoscenze acquisite, dalla curiosità insita in ognuno di noi, dalla in/formazione ricevuta. Dal 1914 le Guide rosse del Touring Club ci accompagnano, secondo un impianto preciso e con volumi periodicamente aggiornati, nel percorrere l’Italia.
A cura di Associazione dei geografi italiani e Società geografica italiana
Chiara Rabbiosi è ricercatrice in seno alla sezione di geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. Qui si occupa della relazione tra spazio, società e mobilità con particolare riferimento al turismo, partecipando alle attività del Centro di Studi Avanzati Mobility&Humanities. È autrice del libro Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi (Mimesis, 2018). Dal 2021 è condirettrice della Rivista Geografica Italiana.
Sergio Zilli insegna Geografia e Geografia storica all’Università di Trieste. Le sue ricerche dedicano particolare interesse alle trasformazioni del territorio “a est del Nordest” in età contemporanea, ma spaziano dalla geografia regionale alla geografia storica alla geografia politica, privilegiando le relazioni tra gli Stati lungo la parte meridionale della (ex) cortina di ferro e il rapporto fra paesaggio e organizzazione amministrativa dell’Italia e delle sue parti. Con Francesco Dini è responsabile del gruppo di lavoro Territori amministrati. Regioni, Città metropolitane, aree vaste e la nuova geografia politica dell’Italia sul riordino territoriale italiano. È vicepresidente dell’Associazione dei Geografi Italiani.