Alle 9.30 Piazza della Repubblica Spazio Nord
Cesare Zorzin – 150 anni racchiusi in una ricetta. Tirime su Coppa Vetturino.
Cesare Zorzin - 150 anni racchiusi in una ricetta. Tirime su - Coppa Vetturino.
Piazza della Repubblica
Spazio Nord
La storia, l’inventore e Pieris, il suo paese
Il libro ripercorre le vicende di Mario Cosolo, del ristorante il Vetturino, della nascita del dolce più conosciuto nel mondo, il Tiramisù. Una storia che ha visto passare per Pieris personalità celebri, attratte dalla qualità della proposta del Vetturino, che ricorda la genialità di un giovane cuoco e che acquisisce una dimensione corale grazie alla descrizione di un contesto ricco di episodi e curiosità e dei testimoni che lo hanno vissuto.
Presenta Ivan Portelli
Cesare Zorzin
Nato nel 1948 a Pieris, risiede in questo paese da sempre. Perito meccanico alla Meteor di Ronchi dei Legionari ora in pensione.
Fin dalla prima giovinezza si è interessato della storia locale e del linguaggio dialettale bisiac, essendo tra i fondatori dell’Associazione Culturale Bisiaca e collaboratore del CCM, nonché uno dei primi a mettere in luce l’enorme patrimonio di materiale fotografico riguardante il Territorio, con la progettazione di mostre retrospettive a livello comunale e mandamentale fino dagli anni ’70.
Dal 1981 al 2015 impegnato quale dirigente e animatore nella Soc. Sportiva Pattinaggio Artistico con raggiunti notevoli risultati agonistici e organizzativi a livello internazionale. Pubblica nel 1991 la ricostruzione storica nel libro “Da vent’anni un Paese sui Pattini”, sulla società sportiva pierissina. Ha pubblicato diverse poesie in dialetto bisiac e ricerche storiche nelle riviste locali Lisonz e Bisiacaria e una sua raccolta in vernacolo “ Làpis in man e zavariar” nella collana “Farina Fina” diretta da Mariuccia Coretti edita dal CCM nel 2002. Dal 2013 si è occupato alla ricostruzione storica dell’antico ristorante “Al Vetturino” di Pieris, alla salvaguardia, al riconoscimento e diffusione della primordiale e originale ricetta del Tirime su – Coppa Vetturino e del suo inventore Mario Cosolo, riconosciuta quale Prodotto Agroalimentari Tradizionali. Impegnato nel 2013 al progetto della mostra “Lì de Fusàr Al Vetturino” e nel 2017 nella mostra “ Un dolce da Re” a cura del CCM nella cellula ecomuseale di Pieris.