Alle 10.00 Teatro Comunale
Alberto Pellai, Barbara Tamborini – Viaggio dentro di noi (per affrontare la vita)
Viaggio dentro di noi (per affrontare la vita)
Teatro Comunale
Le life skills, o competenze per la vita, sono una serie di abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono di affrontare efficacemente le sfide della quotidianità. Alberto Pellai e Barbara Tamborini aiutano le ragazze e i ragazzi a “preparare lo zaino” da portare con sé, inserendo sette essenziali life skills: la gestione dello stress, la capacità di prendere decisioni, quella di risolvere problemi, una comunicazione efficace, la consapevolezza digitale, l’empatia e il sentirsi capace.
Presenta Valentina Gasparet
(Per gli studenti delle scuole secondarie di I grado – classi 3ª e delle scuole secondarie di II grado – classi 1ª-2ª)
Necessaria prenotazione
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. Per anni ha condotto su Radio 24, con Nicoletta Carbone, il programma “Questa casa non è un albergo”, dedicato alla relazione genitori e figli. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet, Da uomo a padre e con Barbara Tamborini L’età dello tsunami, Il metodo famiglia felice, Zitta!, Vietato ai minori di 14 anni e Destinazione Vita. Life skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante. I suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su “Famiglia Cristiana” la rubrica settimanale “Essere genitori”. Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull’educazione seguita da circa 100.000 followers.
Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme ad Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Ha vinto numerosi premi letterari.