Monfalcone Geografie Estate 2023: viaggio in barca con Enrico Galiano

La mini-crociera con l'autore avrà luogo venerdì 14 luglio alle 18.00.

Monfalcone Geografie prosegue anche a luglio e agosto, con diverse proposte accattivanti!

Ad inaugurare la versione estiva del festival letterario monfalconese, una novità: il “Viaggio in barca con l’autore”.

Venerdì 14 luglio alle 18.00 saliremo a bordo della Motonave Nuova Cristina per una mini-crociera della durata di due ore circa insieme a Enrico Galiano.

A partire dal centro nautico “Marina Monfalcone” (via Bagni Nuova, 41), la Motonave prenderà il largo; si fermerà quindi in un punto strategico per permettere lo svolgimento della presentazione libraria.
In questo suggestivo scenario marino, gli ospiti avranno l’opportunità di avvicinarsi all’universo letterario dello scrittore pordenonese.
In dialogo con la giornalista Emanuela Masseria, il “professore più amato del web” presenterà il suo ultimo romanzo Geografia di un dolore perfetto (Garzanti). Qui, con la consueta sensibilità, Galiano affronta il rapporto più antico, autentico e complicato: quello tra figlio e genitore.

A presentazione ultimata, la motonave riprenderà la navigazione, consentendo ai partecipanti di continuare ad ammirare le bellezze del mare prima di fare ritorno al punto di partenza, portando con sé l’emozione di aver trascorso un’esperienza unica in compagnia di uno degli autori più amati del momento.

I posti per questo imperdibile appuntamento sono limitati: gli  interessati sono quindi invitati a prenotare il proprio posto a bordo chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 338-3772420.

Quando sei bambino tuo padre è un supereroe. Nessuno ti spiega che anche i supereroi possono cadere e farsi male, e soprattutto farti male. Pietro lo sa fin troppo bene: suo padre lo ha abbandonato quando era ancora un ragazzino. L’unica cosa che gli ha lasciato è quella che lui chiama spezzanza, la sensazione di essere spezzati, di vivere sempre a metà. Eppure Pietro ha una vita perfetta: è diventato un professore universitario e ha una moglie e un figlio che ama. Fino a quando riceve una telefonata che cambia tutto…

Enrico Galiano è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie “Cose da prof”, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L’arte di sbagliare alla grande (2020), Felici contro il mondo (2021), Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022) e Geografia di un dolore perfetto (2023) tutti editi da Garzanti.

 

 

 

Contattaci

Segreteria amministrativa

Via Ceriani 10, 34074 Monfalcone (GO)
0481 494368
0481 494385
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2025 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314