Venerdì 21 luglio alle 18.00 alla "spiaggia di Pippo", appuntamento con il giornalista e scrittore istriano.
Monfalcone Geografie Estate: Alioša Curavić presenta “Ritorno a Kappazero”
La versione estiva del festival letterario monfalconese prosegue con un nuovo appuntamento in una nuova location: la “spiaggia di Pippo” a Marina Julia farà da cornice alla presentazione libraria prevista per venerdì 21 luglio alle 18.00, quando lo scrittore e giornalista Alioša Curavić presenterà il suo libro Ritorno a Kappazero (Italo Svevo Edizioni).
A dialogare con l’autore, Alex Pessotto.
Due uomini osservano una piccola isola che si staglia di fronte a loro nel mare della Dalmazia. Sono padre e figlio. Isacco – questo il nome, funesto – si domanda perché ha seguito ancora una volta suo padre, quell’uomo che a tratti detesta, ma che percepisce come la parte più intima di sé stesso. L’isola si chiama Kappazero, ed è il luogo minuscolo, reietto, traboccante di storie, in cui affondano, tormentate, le radici della loro famiglia. E’ il racconto di un’incomunicabilità famigliare, di due generazioni che non riescono a divincolarsi l’una dall’altra; una mappa leggendaria e al contempo privata dell’Adriatico, dal passato mitico alla devastazione della guerra jugoslava e oltre. I suoi personaggi sono infelici ma anche visionari, e incarnano i luoghi che toccano nel corso della loro vita. Possiedono la durezza inospitale della roccia di Kappazero, ma anche la dolcezza segreta di Trieste e l’abbagliante ambizione di New York: le patrie in cui il protagonista cerca una redenzione che non arriverà mai.
Aljoša Curavić è nato a Umago nel 1960, è giornalista e autore di romanzi e poesie. Attualmente è caporedattore responsabile di radio Capodistria, programma radiofonico in lingua italiana della Radio Televisione pubblica slovena.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10).