Alle 11.00 Piazza della Repubblica -Spazio SUD
Stefano Cosma, Elisa Baldo – Il Gusto dei Saperi tra Carso e Isonzo
Stefano Cosma, Elisa Baldo - Il Gusto dei Saperi tra Carso e Isonzo
Piazza della Repubblica- Spazio SUD
La geografia dei sapori è anche geografia dei luoghi. Gli autori de Il gusto dei saperi tra Carso e Isonzo ricostruiscono la nascita dei piatti della tradizione bisiaca attraverso il racconto della storia locale e delle radici agroalimentari del territorio posto tra Carso e Isonzo, sotto l’influenza ora veneziana, ora austriaca e friulana Questo nuovo ricettario poggia le sue fondamenta sul predecessore Magnari bisiachi, edito 25 anni fa e curato da Luisella Paoli per il Circolo don Eugenio Brandl di Turriaco. Ad arricchire l’antesignano, non sono solo nuove informazioni e curiosità, ma anche un racconto fotografico inedito proveniente dal ricco archivio del Consorzio Culturale del Monfalconese e dal Circolo don Eugenio Brandl.
Presenta Adriano Del Fabro
Biografie
Stefano Cosma
Stefano Cosma vive a Gorizia, dove si occupa di comunicazione e di enogastronomia. Autore di libri sulla storia locale e sui vini, ha diretto il mensile “Fuocolento”, collabora con “Il Piccolo”, con i periodici “Bubble’s”, “TOP” ed “Espansione”, nonchè con “Vinibuoni d’Italia” e con alcune guide del “Gambero Rosso” e della “Repubblica”.
Elisa Baldo
Elisa è nata a Gorizia, città di confine, nel gennaio 1976. Personalità eclettica, da sempre affascinata da qualsiasi forma di comunicazione letteraria e artistica in genere, ha sempre dedicato parte del suo tempo alla storia e alle tradizioni locali sia attraverso il Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl che presiede, sia collaborando con diversi enti e istituzioni locali.
Dopo essersi laureata in letteratura moderna e contemporanea a Trieste, sotto la guida della prof.ssa Maria Cristina Benussi, ha seguito dei master universitari in comunicazione e dei corsi di specializzazione che l’hanno portata a intraprendere la strada dell’insegnamento. Attualmente insegna lettere al Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia con costante desiderio di comunicare e trasmettere ai ragazzi l’amore per le lettere, la storia, la cultura in generale.