Alle 11.30 Hotel Europalace Sala colonne
Roberto Covaz, Elisabetta Scaglia – A proposito di amianto
Roberto Covaz, Elisabetta Scaglia - A proposito di amianto
Hotel Europalace
Sala colonne
La miniera di Balangero e il cantiere navale di Monfalcone. Casale Monferrato e il punto più a Nord del Mediterraneo. A unire questi punti lontani geograficamente è la fibra che uccide. Là l’amiantifera, il più grande giacimento di amianto d’Italia, a Casale Monferrato la maggiore concentrazione di siti ove avveniva la produzione e lavorazione dei manufatti. Qui le migliaia di morti a causa dell’esposizione diretta e indiretta. Intanto, in alcuni Paesi l’amianto è ancora commercializzato e usato. Un viaggio tra storie, personaggi, esperienze della fibra killer.
Roberto Covaz, monfalconese, giornalista vicecaporedattore de Il Piccolo. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, scrive testi anche per il teatro.
Elisabetta Scaglia, ingegnere libera professionista dal 2000, abilitata alla Regione Piemonte come responsabile con compiti di controllo e coordinamento delle attività manutentive che possono interessare i materiali contenenti amianto e redattrice dei piani di manutenzione e controllo, professionista antincendio e formatrice in materia di sicurezza ed igiene luoghi di lavoro. Coordinatrice commissione prevenzione incendi Ordine ingegneri di Torino. Già componente del gruppo di lavoro sicurezza al Consiglio nazionale ingegneri.