Quando le fiabe suonano – Viaggio sonoro-musicale attraverso l’esperienza della fiaba

Scuole dell'infanzia della città

https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/michele-budai.jpg
Marzo
31

Quando le fiabe suonano

Scuole dell'infanzia della città

Viaggio sonoro – musicale attraverso l’esperienza della fiaba, con Michele Budai e i Lettori in Cantiere

Partiamo dalla fiaba ed esploriamo i suoni utilizzando oggetti sensoriali, materiali sonori o strumenti musicali. Il suono racconterà dove ci troviamo: un racconto, una storia. I suoni e ritmi creeranno lo spazio e i luoghi della fiaba. Un vero e proprio viaggio per tutti i bambini dentro l’immaginazione sollecitata dalle sonorità e dalla musicalità.

Michele Budai studia fin da giovane le percussioni, frequentando scuole private a Gorizia e Trieste e sostenendo l’esame di teoria e solfeggio presso il conservatorio Tartini di Trieste. Per alcuni anni frequenta un corso di chitarra classica con il maestro Mauro Bregant. Alla fine degli anni 90 si laurea in beni musicali indirizzo storico musicale con una tesi sulla musica nel cinema. Successivamente inizia lo studio della voce con diversi insegnanti appartenenti alla scuola del metodo funzionale della voce di Gisela Romert. Contemporaneamente approfondisce lo studio dei tamburi a cornice presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e studia musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano e presso l’università cattolica con Mauro Scardovelli. Si laurea successivamente in psicologia clinica.

Attualmente ha due studi dove svolge l’attività di musicoterapeuta, svolge laboratori presso diverse scuole della regione sia nella sciola dell’infanzia che nella scuola primaria, tiene corsi per adulti sulla voce e l’attenzione al corpo ed alle emozioni e collabora con uno studio di psicologia a Trieste per il progetto “musicoterapia e ADHD”, in collaborazione con l’associazione AIDAI FVG.

Lettori in Cantiere nato ufficialmente il 4 giugno 2014, il gruppo Lettori in Cantiere è formato dai lettori volontari della Biblioteca comunale di Monfalcone.

Entusiasti e appassionati, i Lettori in Cantiere sono mossi ciascuno da una diversa motivazione, ma sono tutti accomunati dall’amore per i libri e la lettura, dalla voglia di stare con gli altri e di donare qualcosa di sé. Prestano la loro voce in diversi contesti, tra i quali ricordiamo gli appuntamenti consolidati con le letture ad alta voce per bambini nell’ambito del progetto Nati per Leggere, gli incontri con gli ospiti del Cisi (Centro Isontino di Servizi Integrati) e della residenza per anziani di Monfalcone, le manifestazioni pubbliche, come appunto il Festival Monfalcone GEOgrafie.

Il gruppo di lettori volontari è sempre aperto a nuove adesioni, anche a coloro che non hanno ancora maturato un’esperienza di lettura ad alta voce, ma sono spinti dal desiderio di incontrare l’altro attraverso la lettura.

Contattaci

Segreteria amministrativa

Via Ceriani 10, 34074 Monfalcone (GO)
0481 494368
0481 494385
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2024 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314