Giiovedì 30 ottobre alle 18.00 nella Biblioteca Comunale di Monfalcone verrà presentato "Rotte mediterranee", il viaggio di Sandro Carniel attraverso un mare che cambia: tra città sommerse, coste ferite e creature sorprendenti, un racconto che intreccia meraviglia e scienza sul destino del Mediterraneo.
Monfalcone Geografie Autunno: Sandro Carniel presenta “Rotte mediterranee”
Giovedì 30 ottobre alle 18.00, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani 10), si terrà la presentazione del volume Rotte mediterranee (Ediciclo, 2025). L’autore, Sandro Carniel, dialogherà con Katia Bonaventura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Legambiente Monfalcone, circolo Ignazio Zanutto APS.
L’autore si imbarca in un viaggio sabbatico attraverso il Mediterraneo, guidato dall’occhio attento dell’oceanografo, per scoprire come il cambiamento climatico stia trasformando i luoghi che ama. Dalle ville romane sommerse delle Brioni, in Croazia, a un’isola greca segnata dalla crisi della pesca, fino alla Sardegna, dove la plastica invade le coste ma il mare continua a custodire cetacei, tra cui una rara balena albina. Tra canyon sottomarini misteriosi, spiagge dorate d’Egitto e litorali romagnoli erosi dal tempo, Carniel intreccia avventura e scienza, dipingendo il ritratto di un Mediterraneo in continuo mutamento.
Sandro Carniel, oceanografo e divulgatore scientifico, è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienze Polari del CNR, dove studia il rapporto tra oceani e clima, e Faculty Member presso l’Università Bocconi. È Tridente d’Oro, International Fellow del The Explorers Club e membro del Comitato Scientifico di One Ocean Foundation. Tra le sue opere Oceani (Hoepli, 2017, vincitore Premio Costa Smeralda) e Il mare che sale (Dedalo, 2022, menzione d’onore Premio Pagine d’aMARE).
Qui sono disponibili la locandina e il depliant della rassegna.

