Dino Gavinelli, Mauro Varotto – Il territorio futuro – Geografi a Geografie – a cura di AGEI e SGI

Alle 11.00 Piazza della Repubblica Spazio Nord

https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/03/gavinelli-varotto.jpg

Geografi a GEOgrafie

Aprile
2

Il territorio futuro

Alle 11.00
Piazza della Repubblica
Spazio Nord

Come si trasformerà l’Italia nel 2786 se non faremo niente per fermare il cambiamento climatico? Esattamente mille anni dopo l’inizio del viaggio di Goethe comincia, a bordo del battello Palmanova, il viaggio di Milordo attraverso la geografia visionaria del nostro futuro. Un viaggio in un territorio italiano completamente trasformato che se ci fa riflettere sui rischi concreti a cui potremmo andare incontro, ci ricorda che la responsabilità di orientare il cambiamento è tutta nostra.

A cura di Associazione dei geografi italiani e Società geografica italiana, in collaborazione con Museo di Geografia – Università di Padova.

Dino Gavinelli è professore ordinario di Geografia all’Università di Milano dove insegna Geografia urbana e regionale, Geografia culturale, Geografia economica e politica e Didattica della geografia e fa parte del dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale. Le sue principali linee di ricerca e pubblicazioni riguardano l’organizzazione regionale, la geografia culturale e del turismo, la geopolitica, la cartografia.  È Presidente del Centro Studi Problemi Internazionali (CESPI), Direttore della rivista Geography Notebooks e condirettore delle collane editoriali Kosmos (Mimesis) e Tratti Geografici (Franco Angeli), membro del comitato scientifico di collane e riviste (Languages Cultures Mediation, Criando, Bononia University Press; Milan University Press).

Mauro Varotto (1970) è docente di Geografia all’Università degli Studi di Padova. Dal 2008 coordina il Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del Club alpino italiano. Ha pubblicato Il grigio oltre le siepi. Geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto (nuovadimensione, 2005, con Francesco Vallerani), La montagna che torna a vivere. Testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte (nuovadimensione, 2013), Paesaggi terrazzati d’Italia. Eredità storiche e nuove prospettive (Franco Angeli, 2016, con Luca Bonardi), Montagne del Novecento. Il volto della modernità nelle Alpi e Prealpi venete (Cierre, 2017) e Montagne di mezzo. Una nuova geografia (Einaudi, 2020), con Telmo Pievani Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro (Aboca Edizioni, 2021). Ha ideato e prodotto il documentario “Piccola terra” (Premio CinemAmbiente 2012).

Contattaci

Segreteria amministrativa

Via Ceriani 10, 34074 Monfalcone (GO)
0481 494368
0481 494385
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2024 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314