Alle 11.00 - Piazza della Repubblica Spazio Nord
Chiara Spadaro – L’arcipelago delle api
Chiara Spadaro - L’arcipelago delle api
Piazza della Repubblica
Spazio Nord
L’importanza degli insetti impollinatori nel ciclo riproduttivo e l’allarme per la loro drammatica riduzione negli ambienti naturali e antropizzati sono argomenti conosciuti. Meno note sono le conseguenze, spesso irreversibili, che questa perdita comporta. Queste storie, che raccontano le metamorfosi del paesaggio lagunare, impongono una riflessione sul nostro relazionarci all’ambiente e sull’importanza di nuove alleanze intra e interspecie.
(Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado)
Presenta Sergio Zilli
A cura di Associazione dei Geografi Italiani, Società Geografica Italiana e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Chiara Spadaro, geografa, è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, dove si occupa di educazione al gusto e al paesaggio.
Ha una formazione interdisciplinare: si è laureata in Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si è formata come giornalista scrivendo per il mensile Altreconomia, per poi conseguire nel 2023 il dottorato in Studi geografici presso l’Università di Padova. Le sue ricerche oggi si muovono tra i paesaggi del cibo, le idrografie e le geografie animali, all’ascolto delle loro diverse tracce sonore.
Continua a lavorare anche come giornalista e nella comunicazione per il terzo settore e per gli enti locali. È autrice di diversi libri su tematiche ambientali; l’ultimo è L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica (wetlands, 2022).