L’ultimo appuntamento targato Aspettando Monfalcone Geografie avrà come protagonista Toni Capuozzo e il suo ultimo libro Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi (Signs Publishing, 2024). L’incontro si terrà martedì 25 febbraio 2025 alle 17.30 presso la Sala Dora Bassi di Via Garibaldi 7 a Gorizia. Dopo avere seguito conflitti in mezzo mondo, avere...
Aspettando Monfalcone Geografie: Toni Capuozzo presenta “I conflitti spiegati ai ragazzi… e ai grandi”
L’ultimo appuntamento targato Aspettando Monfalcone Geografie avrà come protagonista Toni Capuozzo e il suo ultimo libro Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi (Signs Publishing, 2024). L’incontro si terrà martedì 25 febbraio 2025 alle 17.30 presso la Sala Dora Bassi di Via Garibaldi 7 a Gorizia.
Dopo avere seguito conflitti in mezzo mondo, avere visto da vicino gli effetti delle guerre ed essersi interrogato a lungo sulle loro dinamiche, Toni Capuozzo firma un vero e proprio manuale per spiegare “la guerra” e dare risposte in questi tempi così complessi. Un libro aggiornato, principalmente rivolto ai ragazzi, arricchito dai contributi del generale Francesco Ippoliti e dalle illustrazioni di Armando Miron Polacco. Un’opera sulle guerre che oggi scuotono il mondo, sui nuovi conflitti – come quello tra Russia e Ucraina – sui conflitti “storici” che sono più attuali che mai – come quello in Medio Oriente – sul terrorismo, sulle missioni di pace, sulle nuove tecnologie di guerra…
Toni Capuozzo Giornalista e scrittore, dopo aver frequentato Sociologia a Trento ha collaborato a Lotta Continua. È stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Ha condotto il programma Terra!. Tra i suoi libri: Le guerre spiegate ai ragazzi (Mondadori, 2012), Il segreto dei marò (Mursia, 2015), Vite di confine (Biblioteca dell’Immagine, 2024).
Presentazione a cura di Margherita Cociani, Chiara Natali, Agnese Puzzi, Alessandro Zorzut, Emma Zuttion, Ambasciatori del Festival Monfalcone Geografie.