alle 11.00 Piazza della Repubblica Spazio Nord
Anna De Simone, Ana Maria Sepe – Riscrivi le pagine della tua vita. Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene
Anna De Simone, Ana Maria Sepe - Riscrivi le pagine della tua vita. Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene
Piazza della Repubblica
Spazio Nord
Dentro di noi, sepolto sotto una coltre di emozioni soverchianti quali ansia, rabbia, sensi di colpa e insicurezza, c’è un inestimabile valore. Per riappropriarcene, serve analizzare il presente con un occhio attento al passato. La mente diventerà così un posto accogliente per instaurare relazioni appaganti e perseguire desideri reali. Insomma, serve prendersi cura di noi stessi e conoscerci profondamente, per costruire la vita che meritiamo.
Anna De Simone (Napoli, 1987), laureata in Psicologia e specializzata in neuroscienze, è esperta in genetica del comportamento. Nel 2012 ha fondato, con Ana Maria Sepe, Psicoadvisor, il principale portale italiano del settore psicologia, neuroscienze e crescita personale. Ha realizzato campagne di marketing per aziende e campagne di comunicazione sugli effetti dell’abuso di alcol e sostanze psicotrope per la sensibilizzazione dei giovani nelle scuole. Nel 2021, ha condotto una meta-analisi per valutare l’adattamento dell’uomo (e dei suoi sistemi cognitivi) agli ambienti urbani. Attualmente si occupa degli effetti dello stress psicologico sull’organismo e dei processi percettivi che ci guidano nelle scelte. Per Rizzoli nel 2022 ha pubblicato con Ana Maria Sepe «Riscrivi le Pagine della Tua vita», Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene, che si è rivelato il libro di Psicologia più letto dell’anno. È una persona risolta che apprezza le piccole gioie della vita. Ama esplorare il mare e i fondali marini, anche d’inverno.
Ana Maria Sepe (Caracas, 1965), laureata in Psicologia, esperta nel simbolismo psicoanalitico e nello studio della personalità con il modello Myers-Briggs. Nel 2012 ha fondato, con Anna De Simone, Psicoadvisor, la rivista web principale del settore psicologia, neuroscienze e crescita personale. Per Giacinto Onlus, ha promosso e curato la campagna contro lo stigma sociale legato alla malattia mentale. Nel 2020, ha collaborato con enti regionali e con il Ministero della Salute nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Nel 2019 ha stilato e presentato il dossier «Salute mentale: rapporto sulle ricerche degli italiani nel web», paragonandolo poi con i dati di ricerca raccolti nel periodo post-pandemia. Per Rizzoli nel 2022 ha pubblicato con Anna De Simone «Riscrivi le Pagine della Tua vita», Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene, che si è rivelato il libro di Psicologia più letto dell’anno. È una donna resiliente, la sua più grande passione è scrivere romanzi e poesie.