Alle 11.00 Piazza della Repubblica - Spazio SUD
Alessandro Fullin – Jane Austen Cuguluf
Alessandro Fullin - Jane Austen Cuguluf
Piazza della Repubblica - Spazio SUD
Alessandro Fullin, scrittore, attore, regista e comico, sarà intervistato dal suo editore triestino, Carlo Giovanella, che passerà alla storia per essere stato, almeno nel mondo immaginario di Fullin, anche l’editore di Jane Austen. Infatti, nel libro Jane Austen Cuguluf, Fullin immagina che la grande scrittrice, a causa dei bestseller delle sorelle Brontë, abbia deciso di rinverdire la sua fama non più nella lingua inglese ma nell’altrettanto nobile dialetto della Venezia Giulia. Nell’incontro si parlerà anche dell’ultimo libro di Fullin scritto con Marco Barbieri: Il cimitero delle argonaute.
Presenta Carlo Giovanella
Alessandro Fullin
Alessandro Fullin è nato a Trieste nel 1964. Dopo la laurea al Dams di Bologna ha lavorato in televisione, in radio e a teatro.
Nel 2005 viene conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a “Zelig Circus” e alla sit-com “Belli dentro”.
Nel 2007 la sua commedia “Le serve di Goldoni” viene presentata alla Biennale di Venezia.
Ha pubblicato: “Tuscolana” (Mondadori), “Come fidanzarsi un uomo senza essere una donna” (Mondadori), “Ho molto tempo dopo di te” (Kowalski), “Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi” (Cairo), “Panico botanico” (Cairo); e con la Mgs Press: “Sissi a Miramar”, “Ritorno a Miramar”, “Oberdan amor mio”, “Giallo Trieste Rosso Capodistria”, “Basabanchi”, “Basabanchi repete”, “Jane Austen Cuguluf”; e con Marco Barbieri “Il Cimitero delle Argonaute” (Voglino).
Dal 2013 ha cominciato la collaborazione con la compagnia teatrale “Musa” con la quale ha realizzato gli spettacoli: “Piccole gonne”, “La Divina”, “Suore nella tempesta”.
Per il Teatro La Contrada ha curato la regia delle commedie in dialetto triestino “Ritorno a Miramar”, “Basabanchi” e “Basabanchi repete”.