Giovedì 6 novembre alle 18.00, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone, Angelo Floramo presenta “Vita nei campi”. Il libro è un viaggio nella memoria del mondo contadino, tra racconti di uomini, animali e paesaggi rurali.
Uomini, bestie e stagioni: la vita nei campi secondo Angelo Floramo
Giovedì 6 novembre alle 18.00, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone, Angelo Floramo presenterà il suo ultimo libro, Vita nei campi. Storia di terra, uomini e bestie. L’autore dialogherà con Stefano Cosma.
Miti, riti, leggende e tradizioni si intrecciano nel racconto di Floramo, che ci conduce nel cuore della civiltà contadina. Un viaggio tra uomini e animali, tra il sacro e il profano, tra la terra e il cielo. Un lunario pagano che restituisce la vita dei luoghi quotidiani – mulini, forni, taverne, latterie, soffitte – e delle antiche pratiche di lavoro, semina e raccolto. Brevi frammenti che illuminano un mondo contadino ancora pulsante, complesso e in trasformazione, fondamentale per riscoprire la radice più autentica e umana del nostro vivere.
Angelo Floramo (Udine, 1966) insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici. Dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico. Ha pubblicato, tra gli altri: Balkan Cirkus (2013), L’Osteria dei passi perduti (2017), La Veglia di Ljuba (2018), Il fiume a bordo. Viaggio Sentimentale tra il Tagliamento e l’Isonzo (2020), Come papaveri rossi (2021), Vino e libertà (2023), Breve storia sentimentale dei Balcani (2024).
Qui sono disponibili la locandina e il depliant della rassegna.

