L'autrice pordenonese presenterà il suo ultimo romanzo a bordo del Delfino Verde, in viaggio verso Trieste
Viaggio in barca con autore: Odette Copat presenta “Come si esprime un desiderio”
In dialogo con Antonio Bacci, venerdì 25 luglio Odette Copat presenterà il suo romanzo Come si esprime un desiderio (Bompiani, 2025) a bordo del Delfino Verde. La partenza verso Trieste dal Punto più a Nord del Mediterraneo, Porticciolo N. Sauro, è prevista per le 18.30 (rientro a Monfalcone con pullman gratuito). Prenotazioni: 338.3772420 – geografie@comune.monfalcone.go.it
Quando Tommaso riceve in dono un Daruma, la tradizionale statuetta giapponese dei desideri, sua madre Luisa lo considera solo l’ennesima sciocchezza new age. Con un figlio chiuso nel silenzio, un padre anziano da accudire, un mutuo da pagare e un dolore nel cuore, ha smesso da tempo di credere nei desideri. Con le amiche ha persino elaborato la teoria delle tre D: Desiderio porta a Delusione e Disillusione. Ma un cagnolino dalle orecchie da pipistrello, alcune strane lettere dalla banca e lo sguardo del Daruma la spingono fuori dalla sua comfort zone. Un romanzo commovente e brillante sulla tentazione di arrendersi e sulla possibilità di ricominciare, riscoprendo il coraggio di desiderare ancora.
Odette Copat vive a Pordenone con un figlio, un cane e moltissimi libri. Da anni si occupa di autismo, anima il blog 30giorninprova ed è una delle tre guide del book club di Pordenonelegge. Sul Messaggero Veneto, quotidiano del gruppo Nem, firma la rubrica domenicale Settimo senso. Per Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato Manuale malincomico (2020) e Minicosmi – Una mappa sentimentale (2023), disponibile anche in podcast su RaiPlay Sound. Come si esprime un desiderio, edito da Bompiani (2025), è il suo primo romanzo.