Alle 18.30 - Piazza della Repubblica - Spazio Sud
Umberto Sarcinelli, Stefano Stafuzza, Igor Jelen – Laguna

Laguna - La terra liquida ~ The fluid earth ~ Das flüssige Land
Piazza della Repubblica
Spazio Sud
La laguna è una cosa viva, che pulsa con le maree. È formata dall’azione contrastante dei fiumi, che vi depositano materia, e del mare, che la erode. In mezzo, l’uomo, che ha saputo trarre grande vantaggio dalle sue risorse. Un luogo fluido, mitico e magico, dove si intrecciano e confondono tutti i sensi e le emozioni.
Stefano Stafuzza
Fotografo freelance, vive in provincia di Gorizia. Ha iniziato nel 1985, fotografando paesaggi e natura, per poi passare al reportage sociale. Ama girovagare per le vie di una città o di un qualsiasi altro luogo alla ricerca dell’opportunità di catturare un singolo momento nel tempo e nello spazio, fattori fondamentali per la riuscita di una buona fotografia.
Umberto Sarcinelli
È giornalista professionista. Ha lavorato al Piccolo di Trieste, al Corriere di Pordenone, al Resto del Carlino di Bologna e al Gazzettino. Collabora con riviste, radio e televisioni. Ha scritto di geopolitica e difesa, è stato inviato in aree di crisi come Bosnia, Croazia, Kosovo e Afghanistan, è stato relatore a diversi seminari sulla comunicazione militare. Studioso di zooantropologia si è occupato di grandi predatori, partecipando a progetti internazionali di conservazione. È autore di diversi libri a carattere ambientale, storico e sportivo. Per Tiglio edizioni ha pubblicato Boschi senza confini, AQUAE. I luoghi e colori dell’acqua, Doberdò del lago. Visioni sul Carso, Manzano. Suggestioni di un territorio, Tarvisio. Storia di foreste, rocce, acque e popoli, Dalle Alpi Giulie al Mare. Viaggio nella biodiversità, Cansiglio. La foresta della storia, Laguna. La terra liquida – The fluid earth – Das flüssige Land.