Alle 18.30 - Piazza della Repubblica - Spazio Sud
Alessandro Cattunar, Elena Guglielmotti – Storia di una linea bianca

Storia di una linea bianca. Gorizia, il confine, il Novecento
Piazza della Repubblica
Spazio Sud
Tra il 15 e il 16 settembre del 1947, a Gorizia, i militari Alleati tracciano la linea di confine che separerà l’Italia e la Jugoslavia. È una linea bianca, del tutto arbitraria, che non tiene affatto conto dell’identità e delle necessità dei goriziani: separa le case dai propri giardini, le fattorie dai campi. Attraverso memorie e immagini, Cattunar e Guglielmotti ripercorrono la storia di una terra segnata dalla convivenza tra popoli e culture diverse. Una riflessione su quanto sia difficile scegliere da che parte stare, rinunciando a una parte di sé.
Presenta Roberto Covaz
Alessandro Cattunar
Goriziano d’origine, è dottore di ricerca in Storia contemporanea e insegnante. Con l’Associazione Quarantasettezeroquattro, di cui è presidente, si occupa di public history cercando di raccontare
il confine tra Italia e Jugoslavia servendosi di forme espressive e linguaggi sempre diversi, dall’audiovisivo al teatro, dalla performance alle installazioni artistiche. È curatore dei progetti “Strade della memoria. Archivio della memoria dell’area di confine”, “Topografie della memoria. Museo diffuso dell’area di confine” e del museo multimediale “Lasciapassare/ Prepustnica”. Si occupa anche di produzioni audiovisive e teatrali ed è condirettore di “InVisible Cities. Festival urbano multimediale”. Oltre ad articoli accademici ha pubblicato il volume Il confine delle memorie. Storie di vita e narrazioni pubbliche tra Italia e Jugoslavia 1922–1955 (Mondadori, 2014).
Elena Guglielmotti
È un’art director italo-slovena. Ha lavorato sia in Italia che all’estero, ricoprendo il ruolo di visual designer presso agenzie di comunicazione e consulenza. Oltre al suo impegno come progettista grafica, si dedica anche all’illustrazione e all’insegnamento.