Appuntamento venerdì 2 agosto alle 18.00 presso la Spiaggia di Pippo (Marina Julia)
Monfalcone Geografie Estate: Marco Valle presenta “Viaggiatori straordinari. Storie, avventure e follie degli esploratori italiani”
Venerdì 2 agosto alle 18.00 presso la Spiaggia di Pippo (Marina Julia), Marco Valle presenterà il suo libro Viaggiatori straordinari. Storie, avventure e follie degli esploratori italiani (Neri Pozza, 2024). A dialogare con l’autore, Luisa Montanar.
L’esploratore conobbe nell’Ottocento la sua consacrazione definitiva. L’iconografia popolare li raffigura con in testa il casco coloniale e nelle mani una mappa, un sestante o un fucile, alla conquista dell’ignoto: un ritratto eccezionale, ma ingenuo. Nella realtà, gli esploratori ebbero una precisa funzione sociale e politica: informare i contemporanei sullo stato del mondo, cercare risorse, fondare colonie. Dai loro diari traspaiono però uomini inquieti, a disagio se non in totale rottura con le società da cui provengono. Nelle «terre incognite» cercavano non solo fama e ricchezze, ma di dare un senso alla propria esistenza. Di quell’epopea il cinema e l’editoria hanno consegnato una lettura quasi esclusivamente anglosassone, mentre in Italia, per una strana ritrosia, sulla grande stagione dell’esplorazione per decenni si è preferito sorvolare. Marco Valle si è messo sulle tracce di quella «comunità avventurosa» italica che percorse le zone più selvagge e inesplorate dei cinque continenti.
Marco Valle, giornalista e saggista, collaboratore de Il Giornale, negli anni è stato capo redattore di Qui Touring e ha diretto riviste di viaggi, moda e trasporti. Già portavoce del ministro della Difesa, è consulente della Commissione Italiana di Storia Militare e membro del comitato scientifico di Nazione Futura.