La mini-crociera con l'autrice avrà luogo venerdì 26 luglio alle 20.30
Monfalcone Geografie Estate: viaggio in barca con Eliana Liotta
Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, ritorna a Monfalcone Geografie Estate il “Viaggio in barca con l’autore“. Anzi, con l’autrice! Sarà Eliana Liotta a salpare insieme al pubblico per una mini-crociera venerdì 26 luglio, con partenza alle 20.30 dal porticciolo Nazario Sauro – Punto Più a Nord del Mediterraneo.
L’imbarcazione prenderà il largo e si fermerà quindi in un punto strategico per permettere lo svolgimento della presentazione libraria. In questo suggestivo scenario marino, la giornalista e scrittrice presenterà il suo ultimo volume La vita non è una corsa. Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza (La nave di Teseo, 2024).
La presentazione è a cura degli Ambasciatori del Festival Monfalcone Geografie.
Si consiglia la prenotazione al 338-3772420 (anche WhatsApp).
Risucchiati dall’urgenza e dalla paura della noia, abbiamo smesso di cercare un ristoro profondo, dormiamo poco e riflettiamo a stento. Ogni tanto, fermiamoci: la vita non è una corsa. Riducendo il rischio di malattie, stimolando creatività e memoria, allontanando stanchezza e ansia, le pause sono la chiave per ritrovare energia e vivere bene e a lungo. Eliana Liotta, con gli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, delinea un percorso di soste possibili per rispettare i tempi del corpo e della mente, anche nelle vite più frenetiche. Con un team di esperti, l’autrice identifica quattro tipi di intervalli fondamentali: naturali (bioritmi, sonno, respirazione, digiuno), mentali (equilibrio lavoro-privato, disconnessione elettronica, impegno in cause ideali), sentimentali (relazioni), e non negoziabili (benessere personale). Conoscere e rispettare queste pause è una ricetta semplice ed efficace per ritrovare l’equilibrio necessario.
Eliana Liotta è giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica. Firma due rubriche sui settimanali del Corriere della Sera Io Donna e Corriere Salute. È autrice del bestseller La Dieta Smartfood, tradotto e distribuito in oltre 20 Paesi.