Gli "ambasciatori" del Festival Monfalcone Geografie rivolgono alcune domande al giornalista e scrittore Fabrizio Gatti, ospite della seconda giornata di Festival.
Gli “ambasciatori” del Festival Monfalcone Geografie rivolgono alcune domande al giornalista e scrittore Fabrizio Gatti, ospite della seconda giornata di Festival.
Fabrizio Gatti, giornalista di inchieste e reportage famosissimi, ha pubblicato Viki che voleva andare a scuola (2003), Bilal, il mio viaggio da infiltrato verso L’Europa (2007 e 2023, nuova edizione), L’Eco della frottola (2010), Gli anni della peste (2013), Educazione americana (2019), L’infinito errore (2021) e Nato sul confine (2023). Dal 1987 ha lavorato come cronista e come inviato per “il Giornale” diretto da Indro Montanelli, il “Corriere della Sera” e “L’Espresso”. Dal 2022 è direttore editoriale per gli approfondimenti del quotidiano “Today.it”. Le sue inchieste da infiltrato e i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi internazionali, tra i quali: Premio Ryszard Kapuściński, Premio John Fante alla carriera, University of Oslo’s Human Rights Award, Premio letterario Tiziano Terzani, European Union journalist award, Premio città di Asola, Premio Stefano Gay Taché – L’amico dei bambini, Premio Libri Infiniti e Premio Lunigiana-Cinque Terre. Da Bilal è stata tratta la serie tv di Sky Unwanted, diretta da Oliver Hirschbiegel.