L'ultimo appuntamento targato Monfalcone Geografie Estate è in programma venerdì 11 agosto alle 18.00 presso la "Spiaggia di Pippo" a Marina Julia.
Monfalcone Geografie Estate: Fabio Fiori presenta “Abbecedario adriatico”
L’ultimo appuntamento targato Monfalcone Geografie Estate è in programma venerdì 11 agosto, sempre alle 18.00.
Presso la “Spiaggia di Pippo” a Marina Julia, affacciati su quello stesso mare protagonista del libro protagonista della serata, Fabio Fiori presenterà il suo volume Abbecedario adriatico (Ediciclo Editore).
Presentazione a cura di Roberto Covaz.
Il racconto dell’Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali che sono da sempre incroci di genti e culture. Pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d’avventura, appassionante come una lettera d’amore. Perché l’Adriatico è un mare orientale, è un’attrazione fatale
Fabio Fiori (Rimini, 1967), scrittore e marinaio, insegnate e girovago. Viaggia a remi e a vela, a piedi e in bici, qualche volta prendendo un treno o un bus, certo che il viaggio per dirsi tale richieda un corpo a corpo con la geografia, con il sole, la pioggia, la neve e il vento. Gli ultimi suoi libri sono: Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2023), Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore (Ediciclo, 2022), Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie (Ediciclo, 2021), L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019). Scrive e narra storie di viaggio e di mare per Rai Radio 3. Ha collaborato per vent’anni con il mensile Bolina e scrive per: Osservatorio Balcani Caucaso, Doppiozero e L’Indice dei Libri del Mese.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10).