Alle 16.00 Piazza della Repubblica Spazio NORD
Lucio Gregoretti, Edino Valcovich – Prima industrializzazione a Monfalcone
Lucio Gregoretti, Edino Valcovich - Prima industrializzazione a Monfalcone
Piazza della Repubblica - Spazio NORD
in occasione dei 140 anni del quotidiano Il Piccolo
Monfalcone era una città industriale ben prima del 1907, data di inizio della costruzione del Cantiere navale Triestino. Gli opifici sorsero in città in seguito al prolungamento sull’asse Monfalcone-Gorizia-Udine della Ferrovia Meridionale, attivata nel 1860. Negli ultimi anni del Novecento, Monfalcone diventa la periferia industriale di Trieste. Nel 1884 sorge il Cotonificio triestino che darà lavoro a 600 persone, e vengono avviate attività produttive capaci di assorbire circa duemila persone. L’incontro, intende fare luce su questo periodo di straordinario fermento sociale a Monfalcone.
Introduce Omar Monestier
Biografie
Lucio Gregoretti, giornalista e ricercatore. Direttore delle riviste Legàmi e della rivista Oltre le Frontiere, ha collaborato con il Messaggero Veneto e con il quotidiano nazionale Conquiste. Fra i suoi volumi: Nel tempo del Signore delle Anime; D’Annunzio: da Ronchi di Monfalcone a Fiume; Europa fra integrazione e allargamento; Cent’anni della Grande Guerra. Presiede l’Istituto Euromediterraneo del Friuli Venezia Giulia e l’associazione di promozione sociale Clape nel Mondo. Presidente e docente dell’Agenzia formativa Ial e Ial Form e consigliere dell’Irfop e di informest.
Edino Valcovich è ingegnere, già professore ordinario di Architettura Tecnica all’Università di Trieste, si è occupato di tematiche relative agli edifici industriali di antico impianto e dei primi fenomeni urbani legati all’industrializzazione.
E’ stato il progettista del primo Piano di Recupero del Quartiere di Panzano e del recupero dell’Albergo Impiegati (ora Euro Palace) dello stesso quartiere.
E’ autore, tra l’altro, di numerose pubblicazioni sul tema dell’Archeologia Industriale con particolare riferimento al Territorio del Monfalconese.