Luca Taddio, Gabriele Giacomini e Roberto Masiero – Geografie digitali

Alle 16.00 - Piazza della Repubblica Spazio Sud

https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2024/03/taddio-giacomini-masiero.jpg
Marzo
24

Luca Taddio, Gabriele Giacomini e Roberto Masiero - Geografie digitali

Alle 16.00
Piazza della Repubblica
Spazio Sud

Con le “geografie digitali” esplorano l’impatto di un Internet globale, una vasta rete di connessioni che avvolge il mondo, modellando le interazioni umane e i paesaggi sociali. Un tessuto a tratti frammentato, dove si delineano relazioni e contrasti tra il globale e il locale, tra smart city e smart land da una parte, e dall’altra aree di nuovi arretramenti.
In collaborazione con Mimesis Festival, a cura di Luca Taddio, e con il corso di Filosofia e Trasformazione Digitale dell’Università di Udine

Luca Taddio insegna Estetica all’Università di Udine. È stato cofondatore di Mim Edizioni e di Meltemi Press, nonché direttore editoriale della casa editrice Mimesis. Si occupa in particolare di fenomenologia della percezione e di filosofia della tecnica. Tra i suoi libri: Fenomenologia eretica (2011), L’affermazione dell’architettura (con D. Cantone, 2011), I due misteri. Da Magritte alla natura della rappresentazione pittorica (2012) e Verso un nuovo realismo (2013). Ha curato diversi volumi, tra cui Costruire abitare e pensare (2009) e Filosofia del digitale (con G. Giacomini, 2020). È responsabile scientifico della casa editrice Società Aperta, del Festival Mimesis e del Premio Udine Filosofia. È direttore del Master in “Filosofia del digitale e IA” presso l’Università di Udine.

Gabriele Giacomini è ricercatore in Filosofia politica presso l’Università degli studi di Udine, dove è coordinatore del Master in “Filosofia del digitale e IA”. Fra le sue ultime monografie: Potere digitale. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia (Meltemi, 2018), The Arduous Road to Revolution. Resisting Authoritarian Regimes in the Digital Communication Age (Mimesis International, 2022) e, con lo statistico Alex Buriani, Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani (Meltemi, 2022). Ha ottenuto diversi riconoscimenti: il “Premio nazionale Frascati Elio Matassi” nel 2017 (miglior esordio), il “Premio Giovani SPE Achille Ardigò” nel 2018, il premio “Libro ComPol dell’anno” (ex aequo) dell’Associazione italiana di Comunicazione Politica nel 2019, il “Premio Giuseppe Gigliozzi” dell’Associazione per l’Informatica umanistica e la Cultura digitale nel 2022.

Roberto Masiero, professore Ordinario di Storia dell’Architettura nell’IUAV di Venezia, è studioso delle arti e delle scienze nel quadro di una generale storia delle idee e architetto. È responsabile scientifico della Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo e presidente dell’Osservatorio del Paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Ha pubblicato testi editi in inglese, tedesco, francese, spagnolo e turco e curato significative mostre d’arte. Dedica le sue attuali ricerche al pensiero e alle pratiche del digitale. In particolare, ha curato con S. Tagliagambe e A. De Toni un testo sull’impatto del mondo digitale sulla formazione scolastica, Per un manifesto del digitale nella scuola (Mimesis edizioni 2022) e ha in corso di stampa, un testo dal titolo Pensare digitale (edizioni ZeL) e un dossier sui Gemelli digitali territoriali.

Contattaci

Segreteria amministrativa

Via Ceriani 10, 34074 Monfalcone (GO)
0481 494368
0481 494385
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2022/02/Monfalcone-Geografie-logo2022.png

©2024 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314