Alle 21.00 Teatro Comunale
L’isola di Medea. Pasolini e Callas, l’amore obliquo
L’isola di Medea. Pasolini e Callas, l’amore obliquo
Teatro Comunale
Alla presenza del regista Sergio Naitza
Lo scrittore-regista più scomodo e provocatorio del momento e la divina cantante più acclamata del mondo:
Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.
Il film che li fece incontrare fu “Medea”, l’anno il 1969.
Quasi 50 anni dopo riemerge – attraverso i ricordi e gli aneddoti dei componenti della troupe e degli amici più cari – il racconto di un amore impossibile. Un’indagine su due anime sensibili, e in quel momento fragili, che seppero creare un rapporto artistico e umano profondo, delicato e speciale.
Presenta Piero Colussi
In collaborazione con Cinemazero
Sergio Naitza Giornalista professionista, critico cinematografico, documentarista. Ha pubblicato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodòvar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski. Per la Rai ha scritto e condotto trasmissioni radiofoniche dedicate al cinema, scritto e diretto cinque documentari. Fra i suoi lavori “L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia” (Nastro d’argento 2012), “Le nostre storie ci guardano”, “Dalla quercia alla palma – I 40 anni di Padre padrone”, “L’ultimo pizzaiolo” e “Maria Frau, l’attrice che spense la sua stella”.
Piero Colussi Laureato in psicologia a Padova, lavora fin dal 1978 al Centro di salute mentale di Pordenone. Negli stessi anni fonda con alcuni amici Cinemazero, e subito dopo il festival de Le giornate del cinema muto. Dopo una parentesi politica di dieci anni in Consiglio regionale a Trieste per un triennio è Sovrintendente dell’Azienda speciale Villa Manin. Dal 2017 al 2020 è stato presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.