newsConcorso fotografico GeoGrafie 2021

Giugno 16, 2021by admin

Scatta una foto che ritragga uno scorcio della città e partecipa al concorso: hai tempo fino al 31 luglio!

Concorso fotografico
MONFALCONE: RITRATTO SENTIMENTALE DI UNA CITTÀ

Il concorso si inserisce all’interno del Festival GEOgrafie, il cui sottotitolo recita: Scrivere la Terra, Leggere la Terra.

E se l’etimologia della parola “fotografare” (dal greco φῶς, φωτός, luce, e γραϕία, scrittura) significa “scrivere con la luce”, attraverso questo concorso vi invitiamo a dare una personale lettura dell’angolo della Terra nel quale abitate, attraverso l’occhio della macchina fotografica.

Passeggiate per Monfalcone, osservatene le architetture, gli scorci, il paesaggio: scattate delle immagini che colgano le caratteristiche di questa città, che vanta una collocazione speciale nella geografia europea e adriatica. Dalla baia di Panzano al Carso, da Marina Julia al centro città, cogliete gli elementi distintivi che rendono Monfalcone unica e riconoscibile, e immortalateli secondo la vostra sensibilità artistica.

REGOLAMENTO

Organizzatori
Il concorso è promosso dal Comune di Monfalcone, nell’ambito del Festival GEOgrafie.

Tema 
Possono concorrere le immagini scattate a Monfalcone, i cui soggetti rappresentino chiaramente elementi riconoscibili della città quali panorami, scorci, edifici, monumenti, opere d’arte, giardini, e qualsiasi altro elemento caratteristico della sua storia e identità.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Il concorrente dovrà inviare UNA fotografia digitale in formato JPG in alta risoluzione tramite WeTransfer o altro servizio di cloud storage (Dropbox, Google Drive, …)
all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it entro le ore 12.00 del 31 luglio 2021.
La spedizione via e-mail dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione compilata e firmata, scaricabile dal sito www.geografiemonfalcone.it
.
Alla consegna via e-mail dei materiali l’organizzatore invierà un avviso di avvenuta ricezione, a conferma della partecipazione. Se, per qualche disguido tecnico, entro 3 giorni dall’invio
il partecipante non dovesse ricevere alcun riscontro, dovrà chiamare l’organizzatore al 338-3772420.

 

Valutazione e premi

Premio assegnato dalla giuria tecnica:

Le foto verranno esaminate da una commissione tecnica, i cui componenti verranno comunicati in seguito, che decreterà UN vincitore.
Le decisioni della giuria sono insindacabili.

L’autore della foto ritenuta migliore verrà premiato con un buono per l’acquisto di libri del valore di Euro 200,00 da spendere presso una libreria locale.

Premio assegnato dalla giuria popolare:

Tutte le foto in gara verranno pubblicate sulla pagina Facebook Geografie Monfalcone, all’interno dell’album “Monfalcone: ritratto sentimentale di una città”.
Le foto saranno pubblicate, e potranno essere votate, a partire dalle ore 12.00 del 6 agosto 2021.

L’autore della foto che avrà ricevuto più “like” entro le 12.00 del 31 agosto 2021, verrà premiato con un buono per l’acquisto di libri del valore di Euro 100,00 da spendere presso una libreria locale.

Le due foto premiate verranno esposte in forma permanente presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone o in altre sedi comunali.


Comunicazione della vincita
Il risultato sarà comunicato ai vincitori entro il 3 settembre 2021, tramite e-mail all’indirizzo che avranno indicato nella scheda di adesione.


Premiazione
La premiazione avrà luogo nell’ambito del festival GEOgrafie, che si terrà a Monfalcone dal 22 al 26 settembre 2021. Data, ora e luogo della premiazione saranno comunicate agli interessati non appena definite.

Condizioni di partecipazione

Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, e devono essere inedite.
L’autore dichiara di possedere tutti i diritti sulle fotografie inviate.


Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere, che rimane a capo dell’autore, il Comune di Monfalcone si riserva il diritto all’utilizzo gratuito delle immagini inviate, con indicazione dei crediti.

Non sono ammesse: immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio della giuria; immagini con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere; immagini di nudo.

L’autore solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità inerente il contenuto dell’immagine e la pubblicazione della stessa.

Per immagini che ritraggono persone/volti riconoscibili: l’autore dichiara di possedere il consenso del soggetto o dei soggetti fotografati, sollevando l’organizzazione da qualsiasi eventuale ricorso e/o pretesa da parte degli stessi per un utilizzo non autorizzato della propria immagine.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, i dati personali inerenti i partecipanti al concorso verranno trattati, sia in forma cartacea che con strumenti elettronici, per gli adempimenti previsti nel presente procedimento e nelle leggi relative. I partecipanti possono esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento UE 679/16.

Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento, se volte ad una migliore realizzazione del concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito www.geografiemonfalcone.it.

In presenza di condizioni che non possono garantire la sicurezza, l’integrità o il corretto svolgimento del concorso, il Comune di Monfalcone si riserva il diritto di annullamento, sospensione o posticipo del concorso stesso, dandone comunicazione tempestiva sul sito www.geografiemonfalcone.it.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

Scarica il modulo di iscrizione al concorso
Contattaci
Piazza della Repubblica 8, 34074 Monfalcone (GO)
+39 0481 494111
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
https://geografiemonfalcone.it/wp-content/uploads/2019/09/logo-GEOgrafie-footer.gif

©2019 - Comune di Monfalcone - P.zza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) - P.IVA/C.F: 00123030314